Equip


Tipologia eventi e rispettivi set up

Combat / Search and Destroy

Gli eventi di questo genere si trovano più spesso rispetto ad altri in giro ed hanno una durata variabile dalle 2:30h alle 4h circa. 
Possono essere per Ptg (pattuglie) da 4/8/10/12 operatori in base a specifiche richieste sono organizzati per la maggior parte in navigazione libera con OBJ e Waypoint di prossimità (tramite Gps o cartografia UTM e bussola) o possono essere a navigazione obbligata con percorsi prestabiliti.
Di base, consistono nel Navigare in A.O. (Area operativa) alla ricerca di OBJ e Waypoint da neutralizzare/conquistare o svolgere mansioni richieste da book operativo.
Gli eventi Combat sono i più rapidi e garantiscono ingaggi massicci e particolarmente attivi.
SETUP
Corto/Medio raggio con equipaggiamenti base operativi domenicali, più materiale di scorta classico (batterie, acqua, poncho, multiuso ecc..)

Eventi Recon

Gli eventi recon sono gare sempre in PTG da 4 a 8 operatori della durata dalle 6h alle 16h.
Prevedono una fase logistica e di acquisizione OBJ durante le prime fasi di gioco, che molto spesso sono ambientate in notturna dando così possibilità di operare in acquisizione in modalità Stealth.
Le pattuglie al loro interno molto spesso sono formate da 2 elementi completamente autonomi che cooperano in avanscoperta per acquisizione OBJ (Sniper e Spotter) e successivamente riportare il tutto al T.L. (Team Leader).
Dopo la fase 1 (Acquisizione) si entra in modalità operativa riassumendo i vari OBJ contrassegnati da Sniper e Spotter e agendo con l’intero team al completo in base a ciò che viene richiesto da book operativo o da Comando Operazioni (dove presente).
SETUP
Molto spesso le condimeteo avverse in queste operazioni sono il principale motivo di inoperatività quindi oltre ad equip di base bisogna essere dotati di razioni alimentari o barrette per l’intera durata dell’evento, acqua a sufficenza, materiale preventivo in caso di pioggia (teli poncho, gorotex o materiale impermeabile), indumenti intimi di ricambio, sistemi di comunicazione adeguati (medio/lungo raggio) e sistemi di osservazione e acquisizione adeguati (spotting, macchine fotografiche, telemetri).

Eventi Mil-Sim da 16H a 28H

Il termine Mil-Sim Events viene accostato alla simulazione tattica di strategia di forze armate esistenti ma non è esattamente questo il suo scopo.
Molto spesso vengono richiesti set up o pattern mimetici inerenti alla fazione di cui si fà parte che riconducano a forze speciali esistenti, dovendo impersonare un ruolo in una fazione ma allo stesso tempo le limitazioni sono molto poche come regolamento o altro.
Non sempre in un evento del genere gli ingaggi potrebbero essere il fulcro della gara, molto spesso potrebbero esserci lunghi appostamenti o lunghe pattuglie per garantire la sicurezza di un perimetro, indubbiamente è una tipologia di gara dove ci vuole sempre e comunque il giusto approccio mentale rispettando la gerarchia che viene instaurata all’interno dell’evento.
SETUP
Potrebbero essere eccessivamente vari in base alle modalità gara indicate, potremo avere un H.Q./Q.G. (Quartier generale) dove poter riporre tutto il nostro equip in surplus e viaggiare relativamente leggeri per garantire un operatività autosufficiente di almeno 12h, ma allo stesso tempo potremo essere chiamati ad impersonare una coppia di S+S (quindi autosufficienti per le intere 24h) oppure essere chiamati a lunghe pattuglie sul territorio (quindi equip molto leggero e funzionale).

Eventi HSA da 28H a 50H

Di solito si fà confusione tra eventi Mil-Sim ed HSA accomunandoli tra di loro ma in realtà è sbagliatissimo.
La semplice ma reale distinsione è che in un Evento HSA si è chiamati per l’intera durata operativa a ricoprire un ruolo ben specifico che potrebbe essere quello di un S.F (Special Force, Incursore), un Terrorista, un Narcotrafficante o di un Contractor.
La struttura di questi eventi è la più reale per chi è in cerca della vera e propria simulazione di Softair HSA (Hard Softair), mettendo a dura prova corpo e mente in molteplici situazione che non è possibile trovare in nessun altro evento.
Naturalmente ciò richiede comunque una preparazione ed una dedizione alle spalle per affrontare tutto ciò, non perchè sia impossibile ma semplicemente perchè bisogna immergersi con tutti noi stessi all’interno dell’evento e comprendere a pieno in base al ruolo che ci è stato assegnato ciò che dovremo fare per il bene della nostra fazione.
SETUP
Zaino tattico 40/60 Lt abbinato a chest o modulari comodi, sistemi radio appropriati per lungo raggio, indumenti ed alimenti sufficienti per l’intera durata (compresi pasti caldi), sistemi di navigazione, acquisizione e cartografici. TANTI KM DA PERCORRERE IN OGNI CONDIMETEO.

 

In ognuno di questi eventi, a prescindere dalla tipologia, la parte più importante e divertente di tutte è sempre quella di affrontare ogni operazione con dei compagni, amici e fratelli al proprio fianco…

SENZA DI ESSI NULLA SAREBBE DA RICORDARE… NULLA AVREBBE UN SENSO!

 

Equip

Non necessariamente un equipaggiamento ben modulato risulta utile solamente in ambito operativo di eventi,tornei ecc… bensì un setup comodo/idoneo/dedicato e sopratutto completo favorisce ogni domenica la qualità di gioco di ognuno di noi in base al nostro ruolo.
Seguiranno n°3 slide dettagliate che riporteranno i 4° maggiori setup da noi utilizzati, Naturalmente le slide presentano un setup base per un ruolo incursore, totalmente modificabile per SAW (supporto) T.L. (Team Leader)/Sniper.
Ognuno di questi setup prevede elencato al proprio fianco la dotazione possibile di trasporto, non necessariamente la dotazione standard domenicale che decidete di portare al seguito per 5h.